top of page

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del “Regolamento UE 679/2016” del 27 aprile 2016 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” la Solarites S.r.l. (di seguito “la Società”), in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornirLe informazioni in merito all’utilizzo dei Suoi dati personali, connesso con la costituzione e/o la gestione del rapporto di lavoro. In generale, ogni informazione o dato personale che verrà fornito ad Solarites S.r.l. nell'ambito dei contatti commerciali e tecnici, sarà trattato secondo i principi, internazionalmente riconosciuti, di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. La presente informativa è stata redatta in data 31 gennaio 2023; occasionalmente potremmo aver bisogno di modificarla, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Per restare aggiornato, invitiamo l'Interessato a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della versione più recente ed aggiornata. La presente informativa si riferisce anche ai trattamenti di dati personali effettuati dai soggetti che svolgono, per conto di Solarites S.r.l., i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 2.

 

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è la Solarites S.r.l., con sede in Piazza Vittorio Emanuele II, 14 – 12073 Ceva (CN), Cod. Fiscale/P.IVA: 03894180045 (email: amministrazione@solarites.it, PEC: solarites@multipec.it, telefono: 0174 704201).

 

2. Finalità del trattamento

I dati personali in possesso della Società sono forniti, di norma, direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono (l’Interessato). I dati personali possono inoltre essere acquisiti da soggetti terzi (ad esempio, soggetti privati abilitati all’intermediazione di manodopera, società che svolgono l’attività di selezione del personale per conto di terzi, associazioni sindacali, ordini professionali, ecc.)

​

I Suoi dati personali sono trattati dalla Società per le seguenti finalità:

• lo svolgimento delle trattative e le esigenze preliminari alla stipulazione del contratto;

• l’esecuzione degli adempimenti degli obblighi derivanti da contratti stipulati con la Società;

• verifiche e valutazioni sulle risultanze e sull'andamento del rapporto, nonché sui rischi ad esso connessi (quali: veridicità dei dati forniti, solvibilità anche in corso di rapporto);

• invio di offerte ai propri Clienti;

• la gestione di eventuali contenziosi (ad esempio: inadempimenti contrattuali, arbitrati, controversie giudiziarie, ecc.);

• l’adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria;

• l’adempimento di obblighi previsti dalla legge in campo fiscale e contabile;

• il controllo di gestione interno.

​

3. Modalità del trattamento

In relazione alle summenzionate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti informatici e manuali (ad esempio l’impiego di documentazione cartacea e supporto informatico), in modo lecito e secondo la correttezza per l’espletamento delle finalità sopra indicate. I dati concernenti la Sua persona saranno protetti con idonee misure di sicurezza che ne garantiscono la riservatezza, l’integrità, l’esattezza, la disponibilità e l’aggiornamento. I Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare.

 

4. Dati oggetto del trattamento

In relazione alle finalità descritte nel precedente paragrafo 1, la Società tratta i Suoi dati personali relativi a: Nome e Cognome; indirizzo di residenza; codice fiscale; estremi identificativi di rapporti bancari (IBAN), dati finanziari, ecc.

​

5. Comunicazione e diffusione

I dati di cui sopra non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati, per le sole finalità sopra indicate, esclusivamente alle seguenti categorie di soggetti: - enti che si occupano di trasmissione, trasporto e smistamento di comunicazioni (ad esempio Poste Italiane); - enti ed amministrazioni pubbliche; - enti previdenziali ed assistenziali; - banche ed istituti di credito; - imprese di assicurazione; - studi di consulenza amministrativa, fiscale, in materia di sicurezza sul lavoro e di qualità. - consulenti per la verifica dell’affidabilità I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa operano in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento, o, in taluni casi, sono stati designati dalla Società quali responsabili del trattamento. Alcune categorie di persone, in qualità di incaricati del trattamento, possono accedere ai Suoi dati personali ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite. Possono inoltre venire a conoscenza dei Suoi dati personali altre persone fisiche o giuridiche che, in forza di un contratto stipulato con il titolare del trattamento e nominati responsabili di trattamento, forniscono specifici servizi elaborativi o svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quella del Titolare del trattamento. L’identità dei predetti soggetti può essere conosciuta con le modalità indicate al successivo paragrafo 8. I dati personali trattati dalla Società e dai soggetti che svolgono per conto della stessa i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 2 non sono oggetto di diffusione.

 

6. Termine di conservazione dei dati personali

I dati personali verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati, e anche successivamente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e comunque per un tempo non superiore a 10 anni dall’instaurazione del rapporto contrattuale o oltre nei casi espressamente richiesti dalla legge.

​

7. Diritti dell’interessato

La informiamo che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti (come previsto agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016). In particolare, ciascun interessato ha: a. il diritto di accesso, espressamente previsto dall’art. 15 del Regolamento 679/2016, ossia la possibilità di accedere a tutte informazioni di carattere personale che lo riguardano; b. il diritto di rettifica, espressamente previsto dall’art. 16 del Regolamento 679/ 2016, ossia la possibilità di ottenere l’aggiornamento di dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo; c. il diritto all’oblio, espressamente previsto dall’art. 17 del Regolamento 679/2016, consistente nel diritto alla cancellazione dei dati personali che riguardano il diretto interessato; d. il diritto di limitazione di trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento 679/2016; e. il diritto alla portabilità dei dati, espressamente previsto dall’art. 20 del Regolamento 679/2016, ossia il diritto ad ottenere in un formato interoperabile i propri dati e/o il diritto a veder trasmessi i propri dati personali a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di questa Società; f. il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, espressamente previsto dall’art. 7 del Regolamento 679/2016; g. il diritto di proporre reclamo al Garante in caso di violazione nella trattazione dei dati ai sensi dell’art. 77 del Regolamento 679/2016; h. il diritto a proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati, anche avverso gli atti assunti dal Garante ai sensi dell’art.78 del Regolamento 679/2016. L’Interessato ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Può inoltre opporsi al trattamento dei propri dati personali ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. I diritti previsti possono essere esercitati presentando apposita richiesta all’indirizzo pec: solarites@multipec.it

​

8. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere

La natura del conferimento dei dati personali sopra descritta è da ritenersi facoltativa. L'eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di svolgere le operazioni necessarie all'instaurazione e alla gestione del rapporto di lavoro.

 

9. Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti, effettuato dalla Solarites S.r.l. o suoi incaricati, violi quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

​

​

bottom of page