top of page
Cerca

Energia Eolica: Normativa e Sviluppo

Solarites si occupa anche di trasformare il vento in energia pulita con gli impianti eolici! Partendo dalla ricerca di aree ventose portiamo i progetti eolici in autorizzazione cercando soluzioni conformi alle normative nel rispetto dell’ambiente e della salute umana. Il nostro obiettivo è quello di identificare i siti migliori per massimizzare l’efficienza eolica e minimizzare l’impatto ambientale curando la sostenibilità e l’innovazione. L’interdisciplinarità della nostra azienda ci permette di valutare le aree d’interesse seguendo un criterio dettagliato al fine di poter percepire già in partenza se il progetto conferisce una fattibilità tecnica, economica e ambientale.





Processo di Selezione delle Aree

Solarites sta seguendo diversi impianti eolici nelle regioni ventose italiane. Vi vogliamo raccontare alcune peculiarità e quella che è la metodologia accurata e ben strutturata per la selezione delle aree. La nostra esperienza ci ha permesso di sviluppare un processo sistematico che combina l'analisi tecnica con l'interazione costante con il territorio e gli enti locali e il repentino cambiamento della normativa.


Quadro Normativo e Decentramento

Nuove Regolamentazioni

Il 3 luglio 2024 è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 21 giugno 2024 che dà attuazione all’articolo 20 del decreto legislativo n. 199/2021. Noi come Azienda operante nel settore delle rinnovabili stiamo analizzando e approfondendo la tematica del decentramento che è stato operato a favore delle Regioni. Il provvedimento concede ampia autonomia nella scelta localizzativa di aree idonee e di quelle non idonee che porterà a sistemi diversi da Regione a Regione. Oggi ci chiediamo se questo potrebbe causare il non raggiungimento degli obiettivi fissati dal DM e in specie il raggiungimento di 80 GW di nuovi impianti rinnovabili.

 

Le Regioni nei successivi 180 giorni decorrenti dal 3 luglio 2024, emaneranno le proprie leggi con le quali individueranno le aree idonee dove sarà possibile realizzare i nuovi impianti da fonti rinnovabili e quelle dove invece sarà vietato. Le finalità del DM sono oltre che alla ripartizione degli obiettivi Nazionali a 2030 anche la definizione dei criteri per l’individuazione delle aree idonee e non idonee nello specifico individuando 4 tipologie di aree che le regioni sono tenute ad individuare:

Aree Idonee: Che tengano conto delle Disposizioni vigenti secondo l'articolo 22 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199; prevedendo inoltre un iter accelerato e agevolato per la costruzione e l'esercizio degli impianti a fonti rinnovabili e delle infrastrutture connesse.

Aree NON Idonee: Aree e siti le cui caratteristiche sono incompatibili con l'installazione di specifiche tipologie di impianti tenendo conto dei Criteri stabiliti dal paragrafo 17 e dall'Allegato 3 delle linee guida emanate con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 settembre 2010.

Aree Ordinarie: Individuazione delle superfici e aree diverse da quelle idonee o non idonee.

Aree Vietate per Impianti Fotovoltaici a Terra: Ovvero l’individuazione di Aree in cui è vietata l'installazione di impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra e le zone introdotte dal DL Agricoltura che vieta la realizzazione di nuovi impianti nelle aree classificate come agricole dai piani urbanistici.


Obiettivi e Visione di Solarites

La nostra missione aziendale è guidata dalla convinzione che la sostenibilità e l'innovazione siano alla base di un futuro prospero e rispettoso dell'ambiente. Siamo impegnati a contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei in materia di energia rinnovabile, in particolare l'incremento di 80 GW di potenza da fonti rinnovabili entro il 2030, in linea con il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima. Riconosciamo l'importanza di un approccio omogeneo e coerente nell'individuazione delle aree idonee e non idonee per l'installazione di impianti di Fonti di Energia Rinnovabile (FER). Le disposizioni del DM Aree Idonee sono fondamentali per orientare i nostri sforzi e assicurare che i nostri progetti siano non solo conformi alle normative, ma anche rispettosi delle peculiarità ambientali e territoriali.


Analisi Normativa e Preparazione

Con il nostro team di legali e esperti del settore, stiamo attentamente analizzando le disposizioni del DM 21 giugno 2024 che disciplina l'individuazione di superfici e aree idonee per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili e le normative correlate per determinare i passi successivi da intraprendere. Monitoriamo costantemente l'evoluzione delle normative regionali che dovranno individuare entro 180 giorni le aree idonee e non idonee, per assicurarci di essere pronti ad agire in conformità con le nuove regolamentazioni e di poter cogliere opportunità emergenti. Il nostro impegno va oltre la semplice conformità normativa. Promuoviamo le pratiche sostenibili e siamo sensibili alla responsabilità ambientale in ogni fase del nostro operato. Crediamo che la transizione energetica sia un percorso collettivo.


Partecipa alla Transizione Ecologica

Hai un terreno agricolo e vuoi far parte della transizione ecologica? Contattaci


Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page